Le migliori squadre del Rugby Italiano

Il rugby è uno sport che spesso nel nostro paese è considerato giovane e nuovo, perché è da poco che i grandi media e il grande pubblico hanno cominciato a interessarsene. Ma in realtà il campionato italiano maschile di rugby esiste da quasi 90 anni, dal 1928 per la precisione e dagli anni '80 esiste anche un campionato femminile.

Molte sono le squadre dalla lunga e gloriosa storia, che hanno fatto crescere grandi campioni che spesso, purtroppo, hanno poi lasciato il nostro paese per cercare maggiore fortuna all'estero. Ecco alcune di queste squadre, quelle dal palmares più ricco.

Il Benetton Rugby Treviso

Il Benetton Rugby Treviso è una squadra fondata nel 1932 e passata sotto il controllo della famiglia Benetton già nel 1979. Un sodalizio lunghissimo dunque, che ha portato le maglie bianche e verdi a vincere ben 15 scudetti, 4 coppe Italia e 2 supercoppe d'Italia. A partire dalla stagione 2010-2011 questa squadra non gioca più nel campionato italiano ma è stata ammessa alla prestigiosissima Celtic League, unica squadra italiana insieme a quella delle Zebre di Parma. Il suo attuale allenatore è il sudafricano Franco Smith, mentre il suo capitano è Antonio Pavanello.

Il Rugby Rovigo Delta

Il Rugby Rovigo Delta è un'altra delle più importanti squadre del panorama del rugby italiano. Fu fondata nel lontano 1935 e attualmente gioca nella massima serie, l'Eccellenza. Ha vinto ben 11 scudetti, l'ultimo dei quali purtroppo risale a molti anni fa, alla stagione 1989-90. Da allora questa squadra dalla storia gloriosa e dal pubblico caldissimo va alla ricerca del riscatto. Attualmente è allenata da Andrea De Rossi.

Il Petrarca Rugby

Il Petrarca Rugby è una squadra che ha sede nella città di Padova, città nella quale la passione per questo sport è molto forte. Fondata nel 1947, gioca ovviamente nell'Eccellenza e nel corso della sua storia ha vinto 12 scudetti e 2 coppe Italia. Il suo ultimo scudetto è quello della stagione 2010-11. Nel Petrarca Rugby attualmente giocano grandi campioni come Fabio Staibano e Andrea Marcato, e la squadra è allenata da Andrea Moretti.